In vetrina

Scuola materna La Stefy

Scuola dell'infanzia statale

Scuola materna La Stefy

Indirizzo: Largo Buzzelli 2, 00127, Roma EUR Torrino Mezzocammino
Telefono: 0652834227
Dipendenza: Istituto Comprensivo Fiume Giallo, via Fiume Giallo 45, tel. 0652209931, rmic8fj00b@istruzione.it

 

Il reportage di un genitore

"01 febbraio 2014 - Ogni mercoledì fino al 26 febbraio si può visitare grazie all’Open Day la scuola statale dell’infanzia “La Stefy” situata nel nostro quartiere in l.go Buzzelli, che fa riferimento all’istituto complessivo “Fiume Giallo”.
In particolare questo mercoledì siamo riusciti a visitare la scuola ed ad accoglierci c’era un’insegnante del plesso molto gentile e disponibile.
 Naturalmente la scuola è molto nuova ed ha ampi spazi luminosi ed accoglienti.
 Noi abbiamo potuto vedere le 2 aule nelle quali fanno l’orario ridotto antimeridiano, mentre non abbiamo potuto vedere le altre 2 aule che adibite all'orario intero per non turbare la tranquillità degli alunni.
 Le aule fanno trasparire un’intensa attività didattica e di gioco, sono ampie e luminose e hanno ciascuna un bagno a disposizione per gli alunni di quell’aula.
 I corridoi danno sempre sul cortile interno con ampie vetrate.
 La mensa interna è dotata di una cuoca che cucina quasi tutto cibo biologico.
 Ci sono inoltre a disposizione di tutti una piccola biblioteca e un’aula adibita a laboratorio, dove a turno vengono portati i bambini.
 Nell’area esterna ci sono alcune zone verdi purtroppo non adeguatamente curate e un’ampia area giochi completamente pavimentata con materiale idoneo per i bambini per attutite gli urti, che d’estate viene ricoperto da una tenda dal sole.
 La giornata tipo prevede l’ingresso dalle 8:00 alle 9:00, un’oretta e mezza per i giochi e poi la merenda. A seguire attività didattiche (anche il disegno di come hanno trascorso il we se commissionato é un'attività didattica :-)
 Per coloro che hanno scelto l’orario ridotto, sia che abbiano il sevizio mensa o meno, possono usufruire con un piccolo contributo di un doposcuola di un’oretta fino alle 14:30.
 Per coloro che invece hanno scelto l’orario intero dovrebbero uscire dalle 16:00 alle 16:20 ma possono usufruire pagando un piccolo contributo di un doposcuola fino alle 18:00, gestito da una Cooperativa esterna.
 Nel primo anno d’inserimento possono essere necessari anche 15 giorni prima che si passi all’orario intero, valutando opportunamente le reazioni e lo spirito di adattamento di ciascun bimbo.
 Fino a dicembre del primo anno di inserimento è possibile prendere il bimbo prima dell’orario previsto, ma successivamente bisogna attenersi all’orario standard. Qualora il bimbo si sporcasse andando al bagno viene prontamente avvertito il genitore ma non è previsto il primo cambio. Quindi è fondamentale anticipare quanto prima l’eliminazione del pannolino. ;-)
Non è previsto il pisolino pomeridiano, ma non c’è l’accanimento sul bimbo, se dovesse crollare in un pisolino sul banco nessuno lo disturberà.
 L’impressione generale è molto positiva e confermata anche da figli di amici che frequentano l’orario intero."

Stampa

Comments are only visible to subscribers.

Con la promo CARD puoi ottenere i migliori sconti dalle attività commerciali e dai professionisti della zona.

La Promo CARD è GRATUITA, per averla basta seguire una semplice procedura online. Per attivare la tua promoCARD: CLICCA QUI

 

Ultimi contentuti