In vetrina

Scuola materna La Pimpa

Scuola dell'infanzia comunale

Scuola materna La Pimpa

Indirizzo: Viale Gianluigi Guglielmi 901, 00127, Roma EUR Torrino Mezzocammino
Telefono: 06/52205989 - 06.9595.12.42 / 92
Fax: 06/5201963
Orari: dalle 08:00 alle 17.00 con possibilità di estensione fino alle 18.00
Capienza: 150 bambini suddivisi in 6 sezioni

Il reportage di un genitore

Martedì 25 febbraio c’è stato il secondo open day alla scuola comunale dell’infanzia “La Pimpa”, prima della chiusura delle iscrizioni all’anno scolastico 2014-2015.
 La Pimpa è un’ampia scuola che conta ben 6 sezioni da 25 alunni per un totale di 150 bambini. Ha una bella struttura aperta e simmetrica, che vede su un ingresso a semicerchio affacciarsi tutte le sei aule, la mensa (che per motivi di igiene era chiusa, ma visibile dal vetro) e la parte amministrativa. Hanno scelto di distinguere le diverse sezioni oltre che in ordine alfabetico anche in modo cromatico. Così c’è la sezione arancione, quella blu, quella verde ecc. il tutto da un risultato alquanto variopinto e accogliente.
 Ogni aula ha il bagno interno dedicato agli alunni della propria sezione, con sanitari adeguati alla loro statura e appenderia dove appendere gli zaini dei bimbi con il primo cambio e accessori per altre attività. I bambini potranno essere accompagnati le prime volte, ma essendo la scuola dell’autonomia, l’obiettivo è che facciano tutto da soli, anche per non interrompere le attività di classe. Il primo cambio comunque è effettuato dalle insegnanti, ma al secondo vengono chiamati i genitori perché c’è solo un operatore a disposizione per le 6 sezioni e sarebbe impossibile assistere tutti i bambini che ne avessero bisogno contemporaneamente.
 All’esterno della struttura all’interno del perimetro della scuola e confinante con il parco di Zagor c’è un’area giochi accessibile da tutte le sezioni dove ci sono diversi scivoli e casette per esterni. Purtroppo il verde non è curato ma lasciato abbastanza allo stato brado. Altresì lo spazio esterno è ampio e se ben curato sarebbe molto confortevole.
 Durante l’open day le insegnanti erano a nostra disposizione per soddisfare qualsiasi dubbio e si sono dimostrate simpatiche, disponibili e accoglienti. Tutte le sezioni prevedono il tempo pieno e qualora ci sia un numero sufficienti di aderenti (almeno 13 bambini) viene istituito anche un post scuola che è gestito da una cooperativa esterna e che copre l’arco temporale che va dall’uscita delle 17:00 alle 18:00. Interessante è stato scoprire che oltre alle attività routinarie previste, sempre con un minimo di aderenti, verranno attivate ulteriori attività quali: · attività psicomotoria · baby farm · inglese Tutte le attività extra prevedono ciascuna un contributo di 40 euro annuale. È molto bello che ci siano queste opportunità perché i bambini specialmente a questa età vanno stimolati molto e positivamente.
 La mensa ha un menù equilibrato studiato per i bambini dai dietisti in collaborazione con l’università “La Sapienza” di Roma e la ditta che gestisce il servizio è la Sodexo. L’unico neo della Pimpa è la logistica poiché per accedere alla scuola dal parcheggio all’ingresso bisogna attraversare una strada su di una curva dove le macchine corrono. Per fortuna anche questo problema è in via di risoluzione grazie all’intervento proattivo del papà di un alunno frequentante l’ultimo anno, che ha fatto tutto lo studio della messa in sicurezza dell’accesso alla scuola grazie alla proposta di realizzazione di un parcheggio sullo stesso lato della strada della Pimpa e nelle sue immediate vicinanze. Speriamo che come promesso il comune nei prossimi 4 mesi ne compirà la realizzazione.

Stampa

Comments are only visible to subscribers.

Con la promo CARD puoi ottenere i migliori sconti dalle attività commerciali e dai professionisti della zona.

La Promo CARD è GRATUITA, per averla basta seguire una semplice procedura online. Per attivare la tua promoCARD: CLICCA QUI

 

Ultimi contentuti